Taranto in Calessino” nasce nel 2017 nell’ambito di «StartTà», l’incubatore di impresa nato all’interno del progetto Taras, promosso da Programma Sviluppo in partnership con Università degli Studi di Bari, Comune di Taranto, CSV, Confcooperative, istituto Cabrini e Universus Csei, vincitore del bando “Ambiente è Sviluppo” di Fondazione CON IL SUD.
Un po’ per caso, durante una pausa lavorativa, Giovanni e Gabriele, due receptionist di un hotel a Taranto decidono di sviluppare nella Città dei Due Mari un’idea già presente in diverse città turistiche come Capri e Ischia, ma anche le più vicine Ostuni e Gallipoli: far scoprire le bellezze di Taranto a bordo di un simpatico Ape Calessino. Valorizzare e promuovere il territorio attraverso tour che consentono di visitare, scoprire e ammirare il patrimonio paesaggistico, storico e culturale del territorio ionico.
“Taranto in Calessino” si presenta alla città in occasione della prima nave da crociera sbarcata a Taranto. I turisti e l’intera città vengono letteralmente conquistati, la prima foto pubblicata sui social network diventata virale in pochissime ore: oltre 170mila persone raggiunte.